Premessa

Il blog può contenere diversi erori [di ortografia è non], non sono stati volutamente coretti poiché la perfezione è ritenuta dagli autori decisamente noiosa, d'altronde si può esere perfetti in un modo solo mentre l'imperfezione lascia più spazio alla creatività.

lunedì 12 marzo 2012

Altro che pillola!

Durante l'assedio ottomano di Costantinopoli del 1453, il fonditore di cannoni ungherese Orban passò ai servigi di Maometto II involgiato dalla migliore paga. Orban costruì quindi un cannone di dimensioni fantastiche; il pezzo fu collaudato contro una galera veneziana che si trovava a passare dagli stretti: un'enorme palla di pietra lanciata dal cannone bastò a schiacciare la nave e farla affondare. Maometto entusiasmato dal risultato gli ordinò di costruirne uno più grande del doppio. Orban fuse così la Mahometta, un enorme cannone dalle dimensioni incedibili: poteva lanciare palle di 1000 libbre (circa 454 Kg); occorrevano da 60 a 140 buoi per trascinarlo, oltre 100 uomini per manovrarlo e la ricarica richiedeva due ore. Il rumore che faceva sparando - riportano gli annalisti - faveva abortire le donne incinte. Purtroppo già il secondo giorno di assedio questo mostro s'incrinò e tra il terzo ed il quarto cessò definitivamente di funzionare.

Ci è stato fatto notare da persone con fiducia prossima all'inesistenza come quasi tutto quanto qui riportato sia senza fonte. Pur essendo ovviamente tutto documentato, per le pagine precedenti ci assolviamo, d'altronde "Il segreto della creatività è saper nascondere le proprie fonti", mutando, però, d'ora in avanti registro.

Carlo M. Cipolla, Guns and sails in the early phase of European expansion 1400-1700 (1965; trad. it. Vele e cannoni, 1983, pag 79).

Nessun commento:

Posta un commento